AMBIENTE E SALUTE: VIVERE IL FUTURO
Ambiente e salute: vivere il futuro — il 49° appuntamento “Incontri all’Ordine” dell’OMCeO Benevento
Il 25 ottobre 2025, presso l’Auditorium “G. D’Alessandro” dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Benevento, si terrà il 49° appuntamento del ciclo “Incontri all’Ordine”, dal titolo “Ambiente e salute: vivere il futuro – Cambiamento climatico e salute”.
L’iniziativa, accreditata con 5 crediti ECM, nasce con l’obiettivo di approfondire il legame tra salute umana e cambiamenti ambientali, affrontando le sfide del futuro con un approccio multidisciplinare.
Dopo la registrazione dei partecipanti, la giornata sarà aperta dai saluti istituzionali di Luca Milano (Presidente OMCeO BN), Maria Morgante (Direttore Generale AORN San Pio), Tiziana Spinosa (Direttore Generale ASL BN) e Fra Lorenzo Gamos (Priore Ospedale Fatebenefratelli Benevento).
La prima sessione, moderata da Gabriella Festa, Maria Grazia Ferrucci e Raffaele De Longis, prevede gli interventi di Gabriella Festa (“One Health e clima”), Maria Moreno con la lezione magistrale “Risposte biologiche e vulnerabilità dell’uomo al cambiamento climatico”, Rosario De Iulio su “Cibo e territorio” e Claudia Corbo su “Ambiente e tumori”.
La seconda sessione, moderata da Giovanna Bardari, Luciana Ciannella e Romilda Lombardi, vedrà le relazioni di Nunzia Esposito (“Antimicrobial stewardship e nuove zoonosi”), Assunta Micco (“Polmoni e clima”) e Michele Della Porta (“Cuore e clima”).
Seguirà una tavola rotonda con i contributi di Luigi Abbate, Andrea Cormano, Emilio D’Oro, Antonio Grimaldi, Raffaele De Luca Picione, Maria Grazia Agnese Pannella e Federico Rosa, con conclusione dei lavori alle ore 14.00.
L’evento, gratuito e aperto a medici e odontoiatri, rappresenta un importante momento di confronto scientifico sul futuro della salute pubblica in relazione ai mutamenti climatici. Le iscrizioni sono disponibili sul sito

