Day Surgery
Gli ambienti accoglienti, la professionalità degli operatori ed il rispetto della privacy, fanno della struttura un punto di riferimento certo nell’ambito Sanitario Regionale.
Il complesso operatorio
L’entrata al Complesso Operatorio è consentita solamente agli operatori sanitari e agli operandi.
La modalità di accesso per le altre persone avviene su disposizione del personale operante nel servizio con l’utilizzo di eventuali presidi (calzari, camici, mascherina, cappellino, ecc..).
Nella sala di preparazione avviene un vero e proprio check informatico, per la sicurezza in sala operatoria, che accompagna il paziente dalla sua preparazione all’intervento durante la fase intra - operatoria e post-operatoria.
L’attività operatoria si svolge in regime ambulatoriale (day surgery)
Il paziente da sottoporre ad intervento chirurgico viene preso in carico fin dal momento della visita anestesiologica pre-operatoria.
L'obiettivo è di sottoporre a visita anestesiologica i pazienti candidati ad intervento chirurgico di elezione, previo controllo delle indagini bioumorali e strumentali (esami ematochimicici, ECG, eventuale Rx torace) e qualora necessario ulteriori accertamenti clinici e strumentali.
La visita anestesiologica comprende la classificazione del rischio operatorio, la compilazione della cartella anestesiologica ed il consenso informato all'anestesia.
Il blocco operatorio è composto da una sala operatoria di 40 mq, stanza lavaggio, una stanza di sterilizzazione.
La Sala Operatoria è dotata di:
- respiratore automatico,
- sistemi di monitoraggio e registrazione delle funzioni vitali
- defibrillatore
- stanza debitamente attrezzata e adibita alla preparazione dell’Operando
- stanza debitamente attrezzata e adibita al post operatorio
- sistema di videoripresa in alta definizione
- centrale esterna gas medicali
- sistemi di ultima generazione di videoregistrazione e teleconferenza
- apparecchiatura per ecografia.